sabato 26 aprile 2014

Arrampicata e Vela in Groenlandia





Harald Fichtinger e Ralph Villiger hanno risalito nell'agosto 2013 la costa orientale della Groenlandia, in cerca di pareti vergini da arrampicare, incontrando ghiacciai mozzafiato, balene, foche, una o due zanzare, e molto altro…

Ralph arriva con la sua barca a Nassarsuak, Groenlandia meridionale. Qui si incontra con Harald dopo aver partecipato alla Original Single-Handed Trans-Atlantic Race (OSTAR) da Plymouth, Regno Unito a Newport, Rhode Island ha navigato - ancora in solitaria - intorno Terranova e attraverso il Mare del Labrador verso la Groenlandia. Facendosi strada tra gli iceberg con la barca a vela di Ralph arrivano fino ad Aappilattoq dove per "scaldarsi" salono il Twillinge. Saliti più a Nord nei giorni successivi, si lasciano alle spalle la civiltà incontrando però una favolosa parete inviolata simile al Dru d'Argentiere in Francia. Il meteo è però sfavorevole e nonostante i tentativi di salita i due compagni devono rinunciare alla vetta. Decidono quindi di proseguire ancora verso Nord, ormeggiando in una baia vicino Umanaq. Da qui decidono di dirigersi nell'entroterra attraversando un canalone, fino ad arrivare sotto una bellissima parete composta da guglie altissime. Bastano solo tre tiri per capire che quella sarà la salita che i due cercavano dall'inizio del viaggio. Non si aspettavano così tanto da quella montagna! Arrivati in cima ammirano in silenzio il magnifico panorama che si staglia sotto i loro occhi, la baia, con quell'acqua azzurrissima che riflette la dolce linea della loro barca a vela, gli iceberg che fluttuano nel mare ed una dolce brezza che risuona nell'aria come un canto lontano. Che emozioni! Il tempo però è passato in fretta, è già l'ora di tornare a casa, di salutare le foche e le balene, ma con la felicità di aver raggiunto il loro obbiettivo. In meno di cinque giorni gli amici attraversano l'oceano che separa la Groenlandia dall'Islanda, e ce ne vorranno altri sei per arrivare fino a casa, ma dopo l'esperienza che hanno vissuto non hanno dubbi, torneranno sicuramente!



Im August 2013 war ich mit Ralph unterwegs nach Grönland, um dort entlang der Ostküste nach Kletterneuland zu suchen. Die Ostküste ist vor allem im Süden sehr einsam und nur mit einem Boot zu erreichen. Die größten Herausforderungen waren das Segeln zwischen den Eisbergen hindurch und das Auffinden geeigneter Ankerbuchten. Wir waren mit Ralphs Segelboot nur zu Zweit unterwegs und am Weg nach Norden sind uns zwei Erstbegehungen gelungen. Nach fast 4 Wochen in Grönland sind wir dann über den Nordatlantik nach Island zurückgesegelt und haben das Boot dort im Hafen von Hafnafjördar eingewintert. Für den August 2014 ist bereits der nächste Trip geplant, wieder nach Grönland, diesmal jedoch nördlich des Polarkreises.







Nessun commento: